ARCHITETTI

Consulenza legale in favore degli iscritti

  • test :

In forza di convenzione con l’ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Pesaro e Urbino, l’Avv. Guidi Leonardo svolge consulenza gratuita agli iscritti in merito agli aspetti connessi allo svolgimento della professione, con particolare riferimento alla materia edilizia-urbanistica ed alla responsabilità professionale.

Operativamente la consulenza avviene in questi modi:

l’iscritto inoltra un breve quesito alla segreteria dell’Ordine, in cui riassume i fatti e le questioni giuridiche che intende sottoporre al legale. Quando la segreteria ha raggiunto un numero minimo di richieste, questa contatterà l’avvocato per fissare un’appuntamento presso la sede dell’Ordine, cui verranno invitati a partecipare i singoli professionisti che ne hanno fatto richiesta. Nell’incontro, il legale formulerà le sue valutazioni e renderà un parere orale all’interessato.

In seguito all’incontro con il legale, l’iscritto dovrà trasmettere alla segreteria un breve resoconto dell’incontro, dando atto dei quesiti sottoposti e delle risposte ricevute.

Successivamente, la segreteria trasmetterà il quesito al legale per un controllo/verifica. Dopodichè il resoconto, vistato dal legale, ove ritenuto di interesse per la totalità degli iscritti, potrà essere pubblicato, in forma del tutto anonima, sul portale dell’Ordine, a fini di conoscenza e divulgazione.

Si evidenzia che, per l’esperienza maturata nelle altre sedi, la possibilità di ottenere una consulenza tempestiva, in cui individuare la problematica ed impostare da subito la strategia più corretta, rappresenta il migliore strumento per escludere e/o ridurre il contenzioso e per gestire al meglio i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con le Committenze.